Tom Clancy

Biografia e Opere
Tom Clancy


: Gik25



Tom Clancy nasce il 12 Aprile del 1947 a Baltimora, in Maryland. Fin dall'infanzia nutre un’enorme interesse per tutto quel che ruota intorno all’esercito, a causa di una forte miopia non può intraprendere la carriera militare.
L'idea di diventare scrittore l’aveva colpito già ai tempi del college, ma inizialmente preferì la vita dell'assicuratore che giudicava più sicura. A 29 anni è la notizia della tentata diserzione di una nave russa a ispirargli l’idea del suo primo romanzo: nel 1984 scriverà il best seller “La grande fuga dell'Ottobre Rosso”, il libro fu raccomandato addirittura dall'allora Presidente USA Ronald Reagan. Clancy, divorziato dalla moglie nel ‘98, ha quattro figli e vive in una villa sulla Cheasepeake Bay (Baltimora) in Maryland.

La carriera di Clancy è stata davvero formidabile: nel giro di una decina d’anni ha scritto numerosissimi libri, la maggior parte dei quali best-seller. Difficile dire quante copie abbia venduto e quanto abbia guadagnato, ma per farsi un’idea basta pensare che come anticipo per il suo sesto romanzo, Paura senza limite, sembra abbia ricevuto l’equivalente di 20 miliardi di lire.

Clancy ha spesso conferito in privato con Ronald Reagan o George Bush sr. E oggi viene regolarmente consultato dagli esperti dell’esercito e della CIA; Gli viene offerta la possibilità di entrare in sottomarini, navi e aerei dell’esercito usa; ed infine molti dei suoi libri sono studiati dagli ufficiali americani.

Nonostante abbia sempre dichiarato che le sue conoscenze militari derivino esclusivamente da fonti pubbliche, e di non aver mai oltrepassato la sicurezza nazionale, per chiunque abbia letto i suoi romanzi è davvero difficile credergli: i segreti militari ivi contenuti lasciano davvero sconcertati.

Clancy è stato definito il "maestro del techno-thriller" ed è sicuramente il più grande esponente dei romanzi di fanta-politica. Con quattro ore di battitura ogni giorno, è riuscito a sfornare, al vertiginoso ritmo di due all’anno, un incredibile serie di successi.

Il suo stile è veramente piacevole: una descrizione accurata di ambienti e persone, ognuno caratterizzato dal proprio carattere, ed una descrizione narrativa, che a poco a poco ci trascina con un ritmo travolgente verso il colpo di scena finale.

È con questo stile che Clancy ha scritto i suoi romanzi, trascinandoci di volta in volta: nella diserzione del miglior sommergibile russo, nella lotta contro un potente cartello della droga colombiano, nella formazione e nell’addestramento di un gruppo antiterrorismo scelto e in molte altre situazioni incredibili.

Se dovessi descrivere lo stile di Clancy in due righe direi così: romanzi di quasi 1000 pagine ognuno, in cui il lettore si immerge completamente, a metà tra l’affascinato e l’annoiato, per poi emergerne esterrefatto e incredulo per non fermarsi più fino all’ultima pagina.


FAQ

In che ordine Clancy ha scritto i suoi romanzi?
1. La grande fuga dell'Ottobre Rosso (1984)
2. Uragano Rosso (1986)
3. Attentato alla corte d’Inghilterra(1987)
4. Il Cardinale del Cremlino
5. Pericolo Imminente (1989)
6. Paura senza limiti (1991)
7. Senza Rimorso (1993)
8. Submarine (non-fiction )
9. Debito d’onore (1994)
10. Cavalleria Corazzata (non-fiction)
11. Fighter Wing (non-fiction)
12. Potere esecutivo (1996)
13. Marines (non-fiction)
14. SSN
15. Airborne (non-fiction)
16. Rainbow Six (1998)
17. Carrier (non-fiction)
18. Ogni uomo è una tigre (non-fiction)
19. La mossa del drago (2000)
20. Red Rabbit (2002)

Serie Jack Ryan

Ordine di pubblicazione

Ordine della storia narrata

La grande fuga dell'Ottobre Rosso

Senza Rimorso

Attentato alla corte d’Inghilterra

Attentato alla corte d’Inghilterra

Il Cardinale del Cremlino

The Red Rabbit

Pericolo Imminente

La grande fuga dell'Ottobre Rosso

Paura senza limiti

Il Cardinale del Cremlino

Senza Rimorso

Pericolo Imminente

Debito d’onore

Paura senza limiti

Potere esecutivo

Debito d’onore

Rainbow Six

Potere esecutivo

La mossa del drago

Rainbow Six

The Red Rabbit

La mossa del drago

HITS (08/2004)

HITS (08/2004)

Tom Clancy mi è piaciuto molto, quali autori mi consiglieresti di leggere?

Andy Mc Nab e Ludlum