Trama:
Il film, ambientato durante l'attacco terroristico che ha portato alla distruzione delle Twin Towers, descrive l'esperienza di alcuni soccorritori sopravvissuti al crollo ma rimasti intrappolati per lunghissimo tempo tra le macerie.
Recensione:
Il film è diretto da Oliver Stone, un regista di fama mondiale, famoso per "Alexander" e "Platoon". Nel cast spicca un Nicolas Cage in perfetta forma. Eppure c'è qualcosa che non va.
Il regista ricostruisce una vicenda realmente accaduta con maestria, e nel complesso il film è indubbiamente ben fatto, tuttavia tende a dilungarsi oltre il necessario su numerosi aspetti rendendo il film più noioso del necessario. Gli eventi sono più che noti, quindi quello che il film racconta non è certo una sorpresa per lo spettatore. L'unica cosa che viene ad aggiungersi è l'idea di Stone di uomini come fratelli che si aiutano al momento del bisogno.
Un messaggio profondo e reso con intensità, ma basta per consigliare la visione del film ad un pubblico che non sia di soli critici?
La realtà è che lo spettatore corre il rischio di essere annoiato da una pellicola che si dilunga eccessivamente sulla descrizione di particolari secondari, e che non brilla particolarmente per nessun motivo in particolare.
Se reggete i film che si dilungano potrebbe anche piacervi, ma difficilmente lo si può giudicare come un capolavoro.