prova Zombi 2: film

Zombi 2

Zombi 2
Titolo originale: Zombi 2
Produzione: Italia
Durata: 88'
Genere: Horror
Regia: Lucio Fulci
Uscita: 1979-08-25
Attori principali: Tisa Farrow, Olga Karlatos, Ian McCulloch, Richard Johnson
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.9/10 (8 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Questa produzione italiana inizia con l’arrivo di una barca nella baia di New York. A bordo non c’è nessuno, a parte uno zombi un po’ obeso che, tanto per cambiare, azzanna un poliziotto. Il collega della vittima spara al famelico zombi e lo butta in mare. La storia poi si sposta su un’isola dei Caraibi, dove la figlia di un medico giunge, insieme a un giornalista, per scoprire che fine ha fatto il padre. Così veniamo a sapere che il medico si diletta con strani esperimenti sui morti per capire il motivo del loro ritorno su questo mondo, nonostante gli indigeni ritengano che sia opera del woodoo. Poi la vicenda procede nel tipico scenario zombesco che ha rallegrato le mitiche notti degli anni 80 (l’isola che diventa un cimitero vivente, facce putrefatte che risorgono, sbudellamenti, cannibalismo e tanti fori di ventilazione nel cranio), fino all’apocalittico finale: legioni di morti viventi che camminano per le strade della Grande Mela.
Recensione:
Zombi 2non ha niente a che fare con il film di George Romeroe a parte questo mi aspettavo di peggio, anche perché non ho maiconsiderato Fulci come una cima dell’horror. Se lo si guarda conun’ottica spostata indietro di ca. 20 anni, è difficile trovare qualcosadi nuovo in Zombi 2, perché a parte un discreto film sugli zombi,il caro Lucio non ci ha offerto un cult movieindimenticabile,alla Romero per intenderci. Anzi, Zombi 2più che un seguito, perquanto apocrifo, sembra una “reazione conservatrice” all’innovazioneromeroana, dato che riprende il woodoo come causa della non-morte.Comunque agli appassionati del filone zombesco e degli FX più truculentinon dispiacerà. Fulci ne ha diretto anche il seguito, Zombi 3(1988), mentre Claudio Fragasso ha chiuso il capitolo della non-morteall’italiana con Zombi 4: After death (1988).

PS:Ecco le amenità che Zombi 2offre a maniaci psicopatici eappassionati di FX: una giugulare lacerata a morsi; un occhio trafittoda una grossa scheggia di legno; alcuni simpatici zombi che pranzanotranquillamente con interiora sanguinolente e membra umane; la gola diun’avvenente donzella azzannata da una brutta faccia ricoperta di vermi;corpi emaciati e teste spaccate.
Voto: 8,0
STEFAAN-OI

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione