prova Viva Zapatero! - recensione trama film

Viva Zapatero!: trama e recensione

Viva Zapatero!
Titolo originale: Viva Zapatero!
Produzione: Italia
Durata: 80
Genere: Documentario
Regia: Sabina Guzzanti
Uscita: 2005-09-16
Attori principali: Rory Bremner, Sabina Guzzanti, Daniele Luttazzi, Michele Santoro, Enzo Biagi, Fabrizio Morri, Valerio Terenzio, Andrea Salerno, Lucia Annunziata, Beppe Giulietti, Claudio Petruccioli, Dario Fo, Flavio Cattaneo, Luciano Canfora, Karl Zero, Marcelle Padovan
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 0.0/10 (0 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Dalle vicende di Raiot, censurato dopo una puntata, nasce il film di Sabina Guzzanti che racconta della libertà  di informazione in Italia.
Recensione:
Viva Zapatero è un documentario diretto da Sabina Guzzanti, la quale ha diretto Raiot finchè non è stato censurato. Contrariamente al suo solito modus operandi, di satira ce n'è ben poca: ha scritto Viva Zapatero! in protesta contro la censura che la politica italiana attua nei confronti di chi cerca solo di fare satira. E' una dei coraggiosi che hanno voluto sfidare le autorità  e che, come lei, sono stati allontanati dalla televisione (esempio lampante Daniele Luttazzi) con il pretesto di aver superato il confine fra "satira" fine a se stesso e "informazione" errata. La satira può fare informazione o deve solo preoccuparsi di dilettare il pubblico? E' questo il nodo a cui si appigliano i politici, lo stesso che ha causato la chiusura del suo programma. Ma come spiega la stessa regista, se in Italia si facesse informazione reale la satira non avrebbe bisogno di raccontare verità  nascoste, continuamente insabbiate da una istituzione corrotta. Si raccomanda un'alimentazione leggera nei giorni seguenti la visione del film, perchè dopo averlo visto, scatenerà  una rabbia tale da rovinarvi il fegato. Se volete sapere la verità , lasciate il telegiornale e guardate VivA Zapatero.
Voto: 8,5
Paola Priola

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione