prova Underworld: film

Underworld

Underworld
Titolo originale: Underworld
Produzione: Usa/Germania/GB/Ungheria/
Durata: 121'
Genere: Fantastico
Regia: Len Wiseman
Uscita: 2004-01-30
Attori principali: Kate Beckinsale, Scott Speedman, Bill Nighy
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.9/10 (26 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Da secoli due razze oscure combattono per la sopravvivenza e la supremazia dell’una sull’altra: Vampiri e Lupi Mannari (Lycan). I primi distinti e aristocratici signori della notte, i secondi forti e feroci ma vicini alla sconfitta. Ma i lupi mannari sembrano aver trovato un arma segreta…
Recensione:
Il cinema procede a periodi e questo è decisamente il periodo dei film tratti dai fumetti. Del resto dopo gli ultimi capolavori non ci disturba affatto sapere che anche questo film ha subito tale percorso. Così dopo il riuscitissimo e molto apprezzato Blade assisteremo a un altro film sui vampiri con l’aggiunta stavolta di feroci licantropi.
A differenza di Blade qui la protagonista è una donna vampiro che finisce per innamorarsi di un umano braccato dai Lycan. Ma il film non è certo sentimentale anzi, come vuole la tradizione azione e sparatorie sono più che abbondanti. L’idea di far scontrare due mostri (o eroi) legati a tradizioni culturali diverse non è nuova, basti infatti pensare al futuro “Alien vs Predator” o a film già in produzione come “Freddy vs Jason” o “Batman contro Superman”.

Tornando al film và detto che se la cava più che bene riuscendo a creare tutti gli elementi che decretano il successo per un film d’azione in stile gotico: suspense, atmosfera, sentimenti e spettacolarità ci sono tutte. Inoltre c’è qualche messaggio nascosto tra le righe che contribuisce a ispessire il film anche sul piano psicologico.
Va detto però che il film è forse un po’ troppo allungato e alcune sequenze finiscono per essere un po’ ripetitive. Ma vi assicuro che è un difetto marginale che, nel complesso, non pregiudica affatto il film.

Se vi state chiedendo se vale la pena di vederlo o meno, beh la risposta è sì! Ovviamente a patto che vi piacciano i film d’azione e le atmosfere gotiche e notturne. Meglio ancora se siete amanti di vampiri e lupi mannari, in tal caso il film vi piacerà senz’altro, e dopo averlo visto aspetterete con impazienza l’uscita dell’immancabile sequel.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione