prova Training Day: film

Training Day

Training Day
Titolo originale: Training Day
Produzione: Usa
Durata: 2h e 03'
Genere: Drammatico
Regia: Antoine Fuqua
Uscita: 2001-11-16
Attori principali: Denzel Washington, Ethan Hawke, Eva Mendes, Dr. Dre, Scott Glenn, Macy Gray, Tom Berenger
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.3/10 (21 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un agente nuovo della polizia, per ottenere un posto come detective, si fa trasferire alla sezione narcotici. Il suo superiore si comporta in modo strano, sembra quasi un fanatico mentre spinge la giovane recluta a forza verso il mondo sporco e pieno di menzogne e compromessi della strada. Vuole "sverginarlo" ma per il giovane la realtà così inquadrata è difficile da accettare.
Recensione:
Un capolavoro che stupisce e lascia attoniti dove tutto si svolge nell'arco di una giornata, trasportando lo spettatore attraverso un viaggio che lo lascia allibito almeno quanto il protagonista più giovane del film, una recluta che non immagina nemmeno lontanamente cosa lo aspetta nel primo giorno di addestramento all'antidroga. Un film sulla corruzione e sull'abuso di potere, sui compromessi e sulla realtà "sporca" che la polizia stessa rappresenta.

Se il poliziotto più anziano, magistralmente interpretato da Denzel Washington, insiste continuamente sul dover diventare lupi per affrontare il mondo sporco che li circonda, la realtà sembra ben diversa quando attraverso un crescendo continuo di infrazioni della legge sempre più pesanti (assunzione di droghe, pestaggio e mancato arresto di spacciatori, perquisizioni senza mandato, furti, corruzione di giudici) il giovane agente, incredulo e stupefatto, fatica sempre più ad accettare che quella è la realtà giornaliera in cui vive un agente dell'antidroga.

Insomma, un film stupendo con una regia perfetta che coglie anche gli aspetti psicologici e contrastanti della realtà, e che grazie a due attori incredibilmente bravi riesce a lasciare un ricordo duraturo del messaggio che intende trasmettere. In altre parole, un film che vale la pena di vedere.
Voto: 9,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione