prova The Ten - I dieci comandamenti come non li avete mai visti: film

The Ten - I dieci comandamenti come non li avete mai visti

The Ten - I dieci comandamenti come non li avete mai visti
Titolo originale: The Ten
Produzione: U.S.A.
Durata: 93'
Genere: Commedia
Regia: David Wain
Uscita: 2008-08-30
Attori principali: Jessica Alba, Paul Rudd, Adam Brody, Winona Ryder, Ken Marino, Famke Janssen, Justin Theroux, Gretchen Mol, Rob Corddry, Oliver Platt, A.D. Miles, Jon Hamm, Ron Silver, Nina Hellman, Beth Dover
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 6.8/10 (4 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Dieci comandamenti, dieci episodi in cui storie di coppia si intrecciano e coinvolgono tutti i protagonisti in modi diversi. Tutte le leggi impresse sulle bibliche tavole saranno infrante in modi piuttosto assurdi e politicamente scorretti, mentre Jeff Reigert (Paul Rudd) dalla sua casa oscura e buia con enormi tavole di pietra come unico mobilio, farà da introduzione ai vari capitoli.

Recensione:
Una volta c'era il Decaologo di Kieslowski, primo modo di affrontare la moralità e il rispetto dei comandamenti. Poi venne il film del 1956, storico e rispettoso, opera di un regista famoso e di un Charlton Heston al massimo della forma. L'irriverenza e l'ironia del nuovo millennio hanno portato David Wain a girare questa pellicola pregna di nonsense e di battute brillanti. Non si può dire che nella scrittura non abbondi il caro e vecchio humor trash americano, ma affrontato con una certa originalità e un po' di metodo non diventa un elemento così insostenibile e del tutto inaccettabile. Dopo anni di American Pie(s) e Scary Movie(s) finalmente una sceneggiatura non banale che si sorregge piuttosto bene da sè. Mentre Stephen Montgomery (Adam Brody) pecca di idolatria, dopo essere sopravvissuto ad un lancio senza paracadute e costretto all'immobilità piantato nel terreno ottiene una popolarità inaspettata, la sua fidanzata Kelly (Winona Ryder) scappa con un giornalista televisivo per poi tradirlo con un burattino. Il Dr. Glenn Ritchie (Ken Marino, che ha contribuito alla scrittura del film N.d.R) uccide una paziente infilandole apposta una pinza da chirurgo in pancia, Ray Johnson (Liev Schreiber) consumato dall'invidia gareggia con il vicino per possedere più macchine per fare l'esame della TAC e Jesus H.Christ (Justin Theroux) diventa il risveglio sessuale di Gloria Jennings (Gretchen Mol) bibliotecaria vergine trentacinquenne in vacanza in Messico. Piuttosto difficile da spiegare, ma molto divertente da guardare, il messaggio che se ne ricava è che ogni persona che infrange un comandamento viene, negli anni, punita in modo atroce. Non c’è spazio per lo sguardo stilistico nei confronti della regia, anche se piuttosto viva negli effetti visivi, che passa in secondo piano in un film comico da aperitivo in spiaggia. Un film da fine agosto quindi, esattamente in sincronia con i tempi che sicuramente strapperà qualche risata.
Voto: 6,5
Ambra Zamuner

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione