prova SMS - Sotto mentite spoglie: film

SMS - Sotto mentite spoglie

SMS - Sotto mentite spoglie
Titolo originale: SMS - Sotto mentite spoglie
Produzione: Italia
Durata: 90
Genere: Commedia
Regia: Vincenzo Salemme
Uscita: 2007-10-12
Attori principali: Vincenzo Salemme, Giorgio Panariello, Luisa Ranieri, Lucrezia Lante Della Rovere, Enrico Brignano, Gabriela Bellisario, Teodoro Giambanco
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 5.5/10 (2 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Tommaso Lampedusa, avvocato, è sposato da 18 anni con due figli. Per un sms inviato erroneamente alla moglie del suo miglior amico si troverà , senza volerlo, a tradire la moglie.
Recensione:
Dal trailer ci si aspetterebbe una commedia demenziale, mentre l'umorismo è sottile e mai volgare. Una comicità fatta di situazioni insolite, gag e dialoghi sempre azzeccati, scandita dalla simpaticissima parlata napoletana del protagonista. Il tema centrale del film è chiaramente quello del tradimenti, visto sotto un giudizio piuttosto severo. Vengono inoltre affrontate anche altre problematiche sempre legate alle difficoltà di coppia. Panariello e Salemme assieme sono una coppia esilarante, e appare quasi scontato che la pellicola si regga in gran parte sulla loro recitazione. Molto sensuali, ma mai volgari, le due coprotagoniste femminili (Ranieri e Della rovere). Le situazioni e i personaggi sono chiaramente abbastanza stereotipati, ma dobbiamo ricordarci che si tratta di una commediola leggera, non di un film impegnato. Il finale inaspettato è bello e molto significativo, e rende meno banale la morale del film, che però non dev'essere fraintesa. Non c'è affatto una giustificazione dell'adulterio, ma una netta distinzione tra come dovrebbe essere il mondo e la realtà . E il tutto viene sdrammatizzato, perchè la normalità non si misura col metro della perfezione. Ovviamente la natura del film rimane quella di una commedia leggera da guardare senza troppe aspettative.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione