prova Luther: film

Luther

Luther
Titolo originale: Luther
Produzione: Germania
Durata: 2h e 1'
Genere: Storico/Drammatico
Regia: Eric Till
Uscita: 2004-04-30
Attori principali: Joseph Fiennes, Sir Peter Ustinov, Alfred Molina
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 6.9/10 (296 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Il film racconta la vita di Martin Lutero: un frate tedesco del sedicesimo secolo che combatté un'aspra battaglia contro la corruzione della chiesa e la vendita delle indulgenze (l'assoluzione dei peccati in cambio di denaro).
Appoggiato da molti principi tedeschi, e da una grandissima parte del popolo, Lutero ebbe conseguenze enormi ancora oggi attuali (fu lui a tradurre i testi sacri nel linguaggio del popolo e predicare che ognuno può leggerli senza l'intermediazione della chiesa).
Recensione:
Indubbiamente il film è fedele e ben diretto, tuttavia risulta leggermente pesante per via dell'eccessiva semplicità della narrazione. La storia di per se non è certo movimentata, ma nel narrarla il regista sceglie un tono lento e impostato sui dialoghi.

Manca ogni fattore che potrebbe trasformare un buon documentario storico in un buon film. L'atmosfera, il carisma dei personaggi e dei dialoghi, lo stile e l'impostazione registica del tutto, nulla di questi fattori è eccezionale.

Insomma, un film interessante che segue abbastanza fedelmente la storia, ma che non riesce a rendere in modo adeguato il dramma della vicenda storica.
Voto: 7,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione