prova La sposa cadavere: film

La sposa cadavere

La sposa cadavere
Titolo originale: Corpse Bride
Produzione: Gran Bretagna
Durata: 1h e 15'
Genere: Animazione
Regia: Tim Burton, Mike Johnson (V)
Uscita: 2005-10-28
Attori principali:
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 0.0/10 (0 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Il 'Corpse Bride' di Tim Burton è l'adattamento di un racconto popolare russo, situato in un villaggio vittoriano inglese. Victor Van Dort (Johnny Depp), un timido e dotato pianista, è promesso all'unione di Victoria Everglot (Emily Watson), dolce ed ugualmente timida. I genitori di Victor (Paul Whitehouse, Tracy Ullman) sono dei nuveau riche, mentre gli Everglotts
(Joanna Lumley, Albert Finney) sono degli snob aristocratici senza una lira.

Quando Victor e Victoria si incontrano per la prima volta, si trovano fatti l'uno per l'altro. Victor suona il pianoforte e conquista il cuore di Victoria.

Alla prova di nozze, Victor, non riuscendo a ricordare il suo giuramento nuzziale, viene cacciato via da Padre Gaswell (Christopher Lee) a praticare. Imbarazzato, Victor corre alla foresta a recitare il giuramento.

Quando finalmente Victor recita perfettamente le promesse, mette l'anello sopra un ramoscello per terra. Facendo così, Victor resuscita dalla tomba Emily (Helena Bonham Carter), la sposa cadavere. La bella e appassionata Emily crede che Victor e' il suo vero amore, accetta la proposta di matrimonio e rapidamente trascina Victor al mondo dei morti.

In paragone all' oscuro ed avido mondo dei vivi, il mondo dei morti e' altamente ospitabile pieno di esuberanza, con strade illuminate e festive, scheletri allegri, e tanto divertimento. tutto cio' attira Victor a far parte di quel mondo.
Scegliera' Victor la felicita' eterna e di vivere con Emily nel mondo dei morti, o con Victoria nel mondo dei vivi?

Il direttore Tim Burton rende un' animazione eccezionale di 'stop-motion' in cui i burattini di creta, col viso espressivo vivido vengono mossi in incrementi, una struttura alla volta, per generare la sensazione di movimento. Questa stessa tecnica è stata usata nel film "The Nightmare Before Christmas" (1993), ma con effetti digitali meno specializzati.

La fotografia di Pete Kozachnik, usa degli alti angoli per la traccia del filmato per poter ben visualizzare le unicamente espressive rappresentazioni. La fotografia monocromatica, in nero e bianco, descrive l'oscurita' nella terra dei vivi, mentre il filmato in pieno colore è stato adottato per aumentare la sensazione di gioia e allegria presente nell'ambiente della terra dei morti.

I caratteri carismatici, ben sviluppati, e create da Tim Burton e Carlos Grangel, assieme al superbo talento vocale, ed il tono del film creato dai pezzi musicali di Danny Elfman, aggiungono all'unicità del "The Corpse Bride" ed alla storia tenera d' amore.

ESTER MOLAYEME,
Los Angeles, CA
Voto: 8,0
Ester Molayeme

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione