prova Giustizia Finale: film

Giustizia Finale

Giustizia Finale
Titolo originale: The Boondock Saints
Produzione: Usa
Durata: 1h e 50'
Genere: Azione
Regia: Troy Duffy
Uscita: 2000-01-01
Attori principali: Willem Dafoe, Sean Patrick Flanery, Norman Reedus, David Della Rocco, Billy Connolly
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.4/10 (12 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Due fratelli irlandesi molto religiosi decidono di ripulire la città dai mafiosi e dai malfattori. Chiunque si metterà sulla loro strada dovrà incontrare la loro ira…
Recensione:
"The Boondock Saints" è il titolo originale del film, ed è sicuramente titolo più vicino a ciò a cui assistiamo nel film: due fratelli (i Santi) iniziano a farsi giustizia con le proprie mani uccidendo tutti i criminali che gli capitano a tiro.

Il film non è certo tra i più blasonati, ma ha comunque Willem Dafoe nel proprio cast, e piacerà moltissimo a chi ama film quali "Il giustiziere della notte" e i molti altri in cui il bene trionfa sul male. Non è negli intenti del regista chiedersi se sia un bene o un male uccidere chi uccide, il suo intento è invece quello di realizzare un film divertente con personaggi carismatici e scene alla Pulp Fiction, un film in cui chi è malvagio viene punito severamente nel modo più spettacolare possibile.

La trama pur essendo semplice non è affatto lineare e quindi tutt'altro che prevedibile, la musica è stupenda e contribuisce a creare la giusta atmosfera voluta del regista. Atmosfera che mischia il sacro con le armi per ottenere quasi una legittimazione divina all'operato dei vendicatori.

Il regista fa un ottimo lavoro, sia con le inquadrature che con le scene, intriganti e molto ben realizzate. Ma anche i personaggi sono ottimi: pittoreschi, molto calcati e in fin dei conti simpatici. Finirete per ricordarli a lungo.

La recitazione degli attori è buona, e viene arricchita dalla giusta atmosfera e dalle musiche.

Insomma, un ottimo film che piacerà sicuramente agli amanti dei film d'azione e ancor più a chi predilige i film di vendette. Vedetelo!
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione