Trama:
Moglie e marito separati da quattro anni dopo un matrimonio pieno di litigi si rincontrano in vacanza in una località sciistica.
Un pilota di auto anzianotto trova l'amore in una ragazza ventiquattrenne e lascia la moglie per recarsi con l'amante nella sua casa di montagna, in cui però si trova anche la figlia di ventiquattr'anni e il rispettivo ragazzo cinquantenne.
Recensione:
Sebbene l'umorismo del film sia meno divertente dei film delle passate stagioni e nonostante il film nel suo complesso sia abbastanza scadente (se non altro sotto il profilo registico), va però detto che la nuova formula usata in quest'ultimo film non delude completamente. In "Christmas in love" infatti la comicità è meno demenziale rispetto a quella dei precedenti episodi. Quasi stupisce la presenza di un messaggi di una certa profondità all'interno del film. Non fraintendiamo il film non è certo pieno di spunti per lunghe riflessioni, ma ci sono comunque elementi di analisi psicologici e sociali.
Il film in questione è tutt'altro che perfetto: prevedibile, stereotipato e pieno di gag mediocri. Come ho già detto la comicità è meno demenziale del solito, e anche il livello di volgarità (in tutto il film si vede al più la Seredova con un'ampia scollatura) è sceso.
Ma per il resto il film è in linea con i precedenti successi della coppia comica Boldi - De Sica, e il punto è proprio questo: per quanto superficiali e frivoli siano i loro film, sono una costante natalizia ormai da anni e, nonostante tutto, sono sempre riusciti a divertirci. Cosa in cui riesce perfettamente anche quest'ultimo film.
Insomma, un film leggero e senza troppe pretese, per molti versi inferiore agli anni passati, ma comunque divertente e apprezzabile.