prova Carlito's way - recensione trama film

Carlito's way: trama e recensione

Carlito's way
Titolo originale: Carlito's way
Produzione: Usa
Durata: 141
Genere: Drammatico
Regia: Brian De Palma
Uscita: 1993-04-04
Attori principali: Al Pacino, Sean Penn, Penelope Ann Miller, John Leguizamo, Ingrid Rogers, Luis Guzman, Joseph Rebhorn, Joseph Siravo, Viggo Mortensen, Richard Foronjy
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.4/10 (14 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Uno dei più grandi spacciatori di Los Angeles, esce dopo aver scontato cinque anni di galera con un?idea ben precisa: togliersi dal giro. Ma ben presto, tra piccoli spacciatori che lo venerano e vorrebbero chiedergli consiglio, polizia e ex-amici che cercano di incastrarlo e amici e cugini che chiedono o pretendono favori, si accorgerà che il suo sogno è difficile da realizzare?
Recensione:
Decisamente un bel film, ben diretto e con attori realmente bravi, Al Pacino in primis recita davvero in maniera impeccabile. Anche se i toni un po? spenti, senza grandi sparatorie e con una narrazione leggermente introspettiva, il film è comunque tutt?altro che noioso. Al Pacino, su cui il film si regge moltissimo, veste alla perfezione il ruolo dell?uomo di mondo che capisce immediatamente quando c?è qualcosa che non và. Silenzioso, discreto, che non da in escandescenza, che sa il fatto suo e che cerca di evitare di mettersi nei guai. Molto belle le riflessioni del protagonista che di tanto in tanto pensa ad alta voce. E ancor più i piccoli imprevisti, dettagli a cui lo spettatore più ingenuo non presta nemmeno attenzione, e che di lì a poco si rivelano anticipatori di tranelli e inganni e rivelatori di possibili doppi giochi e situazioni difficili. Tra i film di gangsters forse non primeggia appieno, a causa della lunghezza, che lo rende forse un po? meno godibile, e di una trama poco hollywoodiana, senza grandi sparatorie e colpi di scena, non del tutto adatta ad essere apprezzata appieno, e soprattutto non adatta se si vuole rivedere il film parecchie volte.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione