title = "Sydney Pollack: filmografia, scheda completa ed elenco film"; $header->keywords = "Sydney Pollack, A Civil ActionIpotesi di reatoMichael ClaytonTootsieUn amore di testimoneUn po' per caso, un po' per desiderio, recensione, trama, film, cinema, romanzi, videogame, videogiochi, fotografia forum, recensioni, speciali, fast & fourios, matrix reloaded, fotografia, terminator""; $header->description = "A Civil ActionIpotesi di reatoMichael ClaytonTootsieUn amore di testimoneUn po' per caso, un po' per desiderio, Ottimo sito di recensioni e trame di film. Qui analizzato il film Sydney Pollack e presentata una breve trama e una critica. di Videogame e Romanzi.""; $header->MYPrint(); ?>
Sydney Pollack

Sydney Pollack

Sesso: M
Nato il: 1 luglio 1934
Nato a: Lafayette


Si è spento all'età di 73 anni il regista Sydney Pollack. Tra i suoi numerosi meriti professionali, come attore e produttore, c'era soprattutto quello di saper dialogare con gli attori nel modo più autentico possibile e di ispirare, come uomo, negli spettatori l'amore per il cinema.

La sua carriera ha inizio nell'ambito televisivo dirigendo episodi di serie televisive ed ottenendo un grammy, appena giunge l'opportunità però si trasferisce sul grande schermo, la sua più alta aspirazione. Negli anni settanta da vita a grandi produzioni come "Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972), presentato a Cannes, "Come Eravamo (1973) film storico e sempiterno con Barbra Straisand e Robert Redford,"I tre giorni del Condor (1975) e il noir "Yakuza".

Negli anni ottanta dirige grandi attori quali Paul Newman, Dustin Hoffman (in Tootsie sua prima commedia sentimentale), Jessica Lange e trionfa agli Oscar presentando "La mia Africa" sempre osteggiato dalla critica, ma amatissimo dal pubblico. Dieci anni dopo la sua carriera ha una battuta d'arresto fino al rinnovato fulgore con "Il socio" scritto sulle doti indiscusse di attore d'azione di Tom Cruise, e a The Interpreter sua ultima fatica in veste di regista nel 2005. La più recente apparizione fra i credits è stata nella produzione per Michael Clayton film di Tony Gilroy acclamato a Venezia l'anno scorso. Oltre ad aver lavorato con i più grandi personaggi del cinema Hollywoodiano l'amore di Pollack per il cinema lo porta spesso a presenziare sulla pellicola come attore elemento che rivela il lato poliedrico di un artista della macchina da presa, che viveva per il cinema e che ha contribuito a crearne la storia moderna.

Consiglio la lettura di "Sydney Pollack. Cineasta e Gentiluomo" documento che già dal titolo rivela la passione e l'umanità di un maestro che sarà compianto a lungo.


Filmografia
A Civil Action
Ipotesi di reato
Michael Clayton
Tootsie
Un amore di testimone
Un po' per caso, un po' per desiderio
Eyes Wide Shut
A Civil Action
I Protagonisti
Destini incrociati
Ipotesi di reato
Mariti e mogli



Elenco completo registi
Elenco completo attori