Warning: ob_start(): output handler 'ob_gzhandler' conflicts with 'zlib output compression' in /home/dcafxgxb/public_html/global.php on line 5
Maglite - Lampadine allo Xenon - Militari e Softair
Maglite - Lampadine allo Xenon


Maglite - Lampadine allo Xenon


Gik25


Anche la Maglite, nota marca di torce elettriche, ha di recente introdotto tra i suoi pr odotti la nuovissima lampadina Mag-num star allo Xenon, disponibile per le serie D e C. Le lampadine allo Xenon sono il meglio sul mercato quando si tratta di avere la massima luminosità sulle proprie torce.
Per chi non conoscesse le caratteristiche di questa rivoluzionaria tecnologia, che si sta diffondendo sempre più nelle autovetture, sappiate che negli ultimi anni la tecnologia ha permesso di costruire lampadine sempre più potenti che a parità di consumo emettono un fascio di luce molto più intenso. Siamo passati dalle semplici lampadine a incandescenza a quelle alogene, arrivando poi a quelle al Kripton e, proprio di recente, a quelle allo Xenon.
La Maglite, che ha sempre realizzato prodotti professionali, ha immediatamente realizzato questa lampadina che consiglio di acquistare (soprattutto ai possessori di torce 2D/2C o 3D/3C), infatti la luce prodotta è notevolmente superiore e di un bianco più intenso rispetto alla classica lampadina al Kripton fornita in dotazione.

Inoltre grazie a questa lampadina viene risolto in parte il principale difetto delle torce di questa marca: la zona d’ombra che si forma al centro del fascio luminoso. Tale difetto inoltre è visibile soprattutto proprio nei modelli più economici (2D/2C e 3D/3C) che traggono dunque maggior vantaggio da questa lampadina.

Il nome di queste lampadine (Mag-num Star® Xenon) deriva dal gas pressurizzato contenuto all’interno della lampadina. La luminosità prodotta è nettamente superiore rispetto a quelle al Kripton, per l’esattezza si parla del 96% di luminosità in più nelle torce modello 2D fino al 57% in più nel modello 6D. I valori di luminosità sono calcolati in base al mean spherical candlepower (MSCP).
Sia che abbiate una potentissima 6D, sia una classica 2D l’incremento di potenza è molto interessante: la luce prodotta dalla seconda viene in pratica raddoppiata. Tuttavia non aspettatevi un cambiamento radicale, a occhio si nota un netto miglioramento ma non si rimane stupefatti. Come potete rendervi conto dalle foto che seguono.

Le macchine fotografiche fanno molta fatica a dare un'idea precisa di come si veda di notte con una torcia. Le foto che seguono sono state scattate con tempi di esposizione differenti: le prime due sono a 1secondi, le successive due sono a 0,5 secondi, le ultime di nuovo a un secondo. Sono quindi paragonabili solo quelle scattate con lo stesso tempo (quelle affiancate)

Maglite 2D - Kripton Lamp - Distanza 5m - Tempo Otturatore Foto 1 secondo

Maglite 2D - Xenon Lamp - Distanza 5m - Tempo Otturatore Foto 1 secondo


Maglite 2D - Kripton Lamp - Distanza 5m - Tempo Otturatore Foto 0,5 secondi

Maglite 2D - Xenon Lamp - Distanza 5m - Tempo Otturatore Foto 0,5 secondi


Maglite 2D - Xenon Lamp - Distanza 5m - Tempo Otturatore Foto 1 secondo

Maglite 6D - Kripton Lamp - Distanza 5m - Tempo Otturatore Foto 1 secondo


Si noti che le ultime due foto confrontano una 2D allo Xenon con una 6D al Kripton mostrando come la 2D con la nuova lampadina arrivi molto vicino alla 6D.
Dalla tabella sottostante potete vedere come l’uso di queste lampadine non solo aumentino notevolmente la potenza ma addirittura incrementino anche la durata delle batterie! Per tutti i modelli della serie D la durata passa da circa 9-10 ore a 14-16.
Gli altri dati presenti nella tabella (“Lumens” e “Peak Beam Candlepower”) vi aiuteranno a farvi un’idea più precisa dell’aumento di potenza che potete ottenere.



Se vi interessa acquistare una di queste lampadine vi consigliamo di visitare il sito http://www.mag-lite.it i cui prezzi sono decisamente vantaggiosi.

Per chi si stesse chiedendo se veramente valga la pena di spendere circa dieci euro per l’acquisto di una lampadina la risposta è decisamente affermativa soprattutto nel caso possediate una torcia 2D. Infatti mentre le torce di potenza superiore come ad esempio la 4D o la 6D sono di per sè abbastanza luminose, la 2D pur essendo di gran lunga superiore alla media delle torce di altre marche non è sufficiente per gli utilizzatori più esigenti (soprattutto all’aperto o in zone boschive) e grazie a questa lampadina la 2D sarà potente quasi come la 5D!