Atlantis

Atlantis
Titolo originale: Atlantis: The Lost Empire
Produzione: Usa
Durata: 1h e 36'
Genere: Animazione
Regia: Gary Trousdale
Uscita: 2001-12-21
Attori principali:
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.4/10 (13 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un gruppo di esploratori, capeggiato da un Indiana Jones simpatico ma timido e senza muscoli, parte alla volta di Atlantide, misteriosa città affondata millenni prima nell'oceano, su cui si narrano strane leggende di misteriose tecnologie e magiche fonti di energia.
Recensione:
Atlantis è un ottimo cartone animato che per convincerci fa leva non solo sui grandi valori morali, ma anche e soprattutto sui personaggi strampalati e su una trama intrigante e originale.
Devo ammettere che raramente un cartone animato è brutto, solitamente sono quasi tutti belli. Ma questo Atlantis è davvero bello. Nella prima parte la descrizione degli oceani, delle immense caverne sotterranee e della misteriosa città sommersa è talmente intrigante che rimpiangiamo il fatto di trovarci davanti a un cartone: ci piacerebbe infatti poter vedere quelle immagini fantastiche ricostruite alla perfezione (sul set o sul computer) invece che disegnate.
Inoltre la trama è talmente vicina a quella di un film (e insolita per un cartone animato) che ci auguriamo di vedere quanto prima un film altrettanto bello e moderno sulla leggendaria Atlantide. Anzi, aprendo una breve parentesi, devo dire che non capisco perché il tema avventura ed esplorazione sia stato quasi dimenticato dalla maggior parte dei registi. Mi auguro di vedere presto sul grande schermo il ritorno di Indiana Jones (è di pochi giorni fa la notizia che Spielberg non è rimasto soddisfatto del copione, chiedendo delle modifiche sostanziali e rimandando le riprese) e possibilmente altri kolossal tra cui magari uno su Atlantide.
Tornando al film, c'è poco da aggiungere: non è mai noioso e nella seconda parte riacquista la classica trama da film d'animazione, senza tuttavia rinunciare agli elementi alternativi che lo caratterizzano.
Insomma, un ottimo film d'animazione, per tutta la famiglia, che non risulterà affatto noioso al pubblico adulto. Originale e intrigante la trama è l'elemento di punta del film. La grafica pulita e curata è comunque molto semplice e lontana anni luce da quella di film come "Final Fantasy" o "Toy Story", ma non per questo il film ci entusiasma meno. In conclusione quindi non posso far altro che consigliarvene la visione senza riserve.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione

img